CANTINA COMUNALE DI CASTIGLIONE

SAPORITA DELICATEZZA
PER LA CUCINA DI LANGA
NELL’AMENO TEMPIO 
DEI PREGIATI BAROLO CRU

di Fabio Carisio

reportage fotografico di Osvaldo Mascarello

I pochi gradini che fanno scendere sotto l’arco dell’ingresso danno la sensazione di entrare in un crutin, il luogo più suggestivo e riposto di una cantina dove in Langa si conservano i vini di pregio d’annata. Aperto l’uscio eccoci nel sacro tempio del Barolo, uno dei rifugi da veri gourmet del vino dei re e degli zar (come scritto nel magazybook Art & Wine n. 24 fu portato alla cerimonia di incoronazione di Alessandro III Romanov da un piccolo aristocratico produttore) dove la scelta è ampia ma va ben ponderata perché ci sono bottiglie a buon prezzo per esploratori del Nebbiolo ma anche quelle preziose che superano i 100 euro pur essendo dell’ultima annata.

Leggi tutto “CANTINA COMUNALE DI CASTIGLIONE”

ORESTE STEFANO

PICCOLA AZIENDA DI MONFORTE

GRANDI BAROLO CRU PERNO

di Fabio Carisio

Non è facile per aziende di Barolo di piccole dimensioni emergere in un panorama di produttori vitivinicoli in cui predominano le griffe modaiole, gli investimenti milionari ed i pareri a volte un po’ troppo compiacenti verso le cantine commerciali di alcune guide. Ciò lo ha ben capito Marco Vadda, direttore della Gallo Wine Gallery di La Morra, che accanto alle più ricercate e pregiate bottiglie delle Doc e Docg di Langa (ma anche Champagne, Sauternes, Picolit e molto altro) propone agli estimatori del Nebbiolo le degustazioni di eccellenti cantine che proprio per il basso numero di bottiglie prodotte faticano ad essere notate dal mercato e dai giornalisti. E’ con sorprendente piacere che ho quindi potuto scoprire i Barolo ed il Nebbiolo di Oreste Stefano, un marchio che reca il nome del vignaiolo di Monforte d’Alba che nel 1950 fondò tale azienda agricola e già nel 1967 col Barolo vinse il Concorso sui Vini Pregiati di Piemonte e Valle d’Aosta indetto dalla Stampa.

Leggi tutto “ORESTE STEFANO”

BOLLICINE D’ITALIA

LE EFFERVESCENZE

DI ZANICHELLI

Report by Maria Grazia Promio

Massimo Zanichelli è un degustatore del fu Dream Team espressico, docente di cinema, autore di alcuni documentari ed è l’autore, tra i tanti testi, di Effervescenze, un libro sui frizzanti italiani dove racconta il suo viaggio nel mondo delle bollicine, nella storia e inegli interpreti dei vini eccellenti della rifermentazione in bottiglia in una degustazione d’eccellenza.

Dal Prosecco trevigiana alla Bonarda Oltrepò Pavese, passando per il mondo del Lambrusco emiliano, il libro on the road tra colline e vigneti. La presentazione del nuovo prodotto editoriale enoico è avvenuta nei giorni scorsi accompagnata da un’ottima degustazione presso la Bottega del vino di Dogliani DOCG.

Massimo Zanichelli alla Bottega del vino di Dogliani

Leggi tutto “BOLLICINE D’ITALIA”

BAROLO PAINTING 2018

ART & WINE CLUB EXHIBITION

CANTINA COMUNALE DI LA MORRA

16 GIUGNO – 13 LUGLIO 2018 

VERNISSAGE CON DEGUSTAZIONE

BAROLO CASCINA DEL MONASTERO

Ritorna a La Morra, purtroppo per l’ultima edizione, l’appuntamento con la mostra collettiva itinerante di arte contemporanea BAROLO PAINTING, organizzata dall’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, che raggruppa una selezione di talentuosi artisti di varie parti d’Italia e giunta alla V Edizione.

Carla Ghisolfi – Walking in Barolo Langa

Dalla metà del mese di giugno, dopo il vernissage di sabato 16 giugno con la degustazione di Barolo della cantina Cascina del Monastero di La Morra, per 4 settimane si svolgerà l’originale kermesse curata dal critico d’arte Fabio Giuseppe Carlo Carisio, presidente di Art & Wine Club e direttore del magazybook Art & Wine, e più volte segnalata sulla rubrica EatParade del TG2.

Leggi tutto “BAROLO PAINTING 2018”

VIGNE & VIGNETTE

MOSTRA PERSONALE DI FILIPPO PINSOGLIO

a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

CANTINA COMUNALE DI LA MORRA 2 – 15 GIUGNO 2018

inaugurazione sabato 2 giugno 2018 dalle ore 16,30 con  degustazione di Barolo Cru Bricco Luciani e Perno della cantina Cascina del Monastero di La Morra

Dopo il successo riscosso dalla mostra antologica nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico di Alba nel mese di dicembre 2017 dal titolo Ancipites Homines le vignette dipinte del maestro astigiano Filippo Pinsoglio ritornano in Langa con i suoi ormai celebri personaggi ancipiti, ovvero dalle teste bifronti, con il doppio volto. Vigne e Vignette  è il titolo dell’esposizione curata dal critico d’arte Fabio Giuseppe Carlo Carisio, presidente dell’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club di Barolo, che si terrà nel mese di giugno nella Cantina Comunale di La Morra e metterà in luce una amena peculiarità figurativa del pittore noto alla critica ed alle istituzioni sia per il suo stile paesaggistico tradizionale ma soprattutto per le divertenti caricature, realizzate ad olio o acrilico su tela, con cui ama narrare personaggi caratteristici del Monferrato e delle Langhe sulla china del suo maestro Carlo Carosso.

Filippo Pinsoglio – La civetta ubriaca – 2017, acrilico su tela. cm. 70 x 50

Leggi tutto “VIGNE & VIGNETTE”

ART & WINE MAGAZYBOOK ONLINE

DAI CRU DEL BAROLO ALLE MOSTRE D’ARTE

LA RIVISTA SI PUO’ ORA SFOGLIARE SUL WEB

CLICCA SU Art & Wine Magazybook NEL MENU

Dieci anni di reportage sull’arte e sul vino sono ora visibili online nel nuovo sito web Art & Wine nato per valorizzare anche gli eventi e gli artisti dell’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style

wine-food NATURBIOFESTIVAL

APPUNTAMENTO CON IL BIOLOGICO

IL 14 E IL 15 APRILE AD ARESE

Ingresso gratuito

Torna per il nono anno consecutivo l’immancabile NaturBio Festival, la “Festa di Primavera” che come ogni anno segna l’inizio della bella stagione, con le sue bancarelle colorate, i suoi spettacoli all’aria aperta e la sua cornice di fiori profumati. Dove? Come sempre alla Villa La Valera di Arese, la meravigliosa location che ormai da nove anni fa da sfondo alla fiera del biologico che attira visitatori da tutta la Lombardia. Anche quest’anno saranno una cinquantina gli espositori che proporranno i propri prodotti biologici, biodinamici e a km zero: dall’alimentare al tessile, dalla cosmetica all’editoria.

Leggi tutto “wine-food NATURBIOFESTIVAL”

LUXURY HOTELS & RESTAURANTS

ALL’ALBA DEL TOTA VIRGINIA

L’INCANTO DEI SENSI

Vista, gusto, olfatto, udito e tatto. Tornare al Tota Virginia è l’incanto dei sensi. Soprattutto se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole ed arrivarci al tramonto mentre il sole fa capolino dietro alla torre del Castello di Castiglione Falletto che si staglia imperiosa nel magnifico e vasto panorama sulla Langa del Barolo. Soprattutto se si ha la fortuna di trovare la Suite libera dove la volta a botte con mattoni a vista, eredità del cascinale ove è stato ricavato questo elegante hotel, incornicia un’ampia camera curata in ogni dettaglio dal grande dipinto con la rosa agli arazzi sul pavimento in cotto, dai mobili in rustico lucido noce allo spaziosissimo balcone dove fare un primo brindisi con chi mi accompagna in questa romantica fuga. “Viviamo solo per scoprire la bellezza, tuytto il resto è una forma di attesa” scrisse meravigliosamente il poeta libanese Gibran Kahlil Gibran. Ecco che questa attesa almeno per questa sera è terminata…

Leggi tutto “LUXURY HOTELS & RESTAURANTS”