PINOCCHIO RITORNA NELLA BALENA

ANTEPRIMA AD ASTI
DEL GRANDE CICLO PITTORICO
DI FILIPPO PINSOGLIO
SUL BURATTINO DI COLLODI

Palazzo Michelerio, 16 novembre 2018 – 14 gennaio 2019

a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

 

“L’ultima bugia che ho detto?”. Filippo Pinsoglio si schermisce un po’ e poi ammette con candore: “Sono pieno di bugie”. Non stupisce, dunque, che il pittore astigiano, allievo di Amelia Platone e Carlo Carosso, abbia deciso di fare del burattino di legno il protagonista della sua prossima mostra che s’inaugurerà, il 16 novembre, nell’ex chiesa del Gesù: “Siamo tutti un po’ Pinocchio, creature monelle ma con animo buono e gentile”.

Il titolo dell’esposizione, “Pinocchio nella balena”, è in perfetta sintonia con l’atmosfera del Museo Paleontologico. Un filo ideale correrà tra i cetacei dalle grandi ossa, conservate un piano sotto all’ex chiesa del Gesù, e la balena dai vividi colori che comparirà sulle tele di Pinsoglio: quaranta quadri, in tutto, accolti anche nelle vicine sale didattiche del Parco Paleontologico Astigiano.

“Il Museo è il luogo perfetto per Pinocchio, è la casa delle balene, quindi anche di quella nella cui grande pancia il burattino ritrova Geppetto”: ecco perché Pinsoglio è felice nel vedere avverarsi l’idea di esporre a Palazzo del Michelerio. La mostra è promossa dal Parco Paleontologico Astigiano, con il patrocinio di Comune e Regione Piemonte, e resterà aperta fino al 14 gennaio. Tra poco nell’ex chiesa del Gesù inizierà l’allestimento.

Leggi tutto “PINOCCHIO RITORNA NELLA BALENA”

BIBBIA E SACRO VINO – il catalogo

DALLE INCISIONI DI MARC CHAGALL
SULL’ANTICO TESTAMENTO
ALLE OPERE DEGLI ARTISTI
ART & WINE CLUB

A fronte di numerose richieste ecco il catalogo della mostra BIBBIA E SACRO VINO tenutasi a Barolo lo scorso anno a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio.

Poiché sono rimasti solo 10 esemplari del catalogo cartaceo chi fosse interessato ad averlo potrà riceverlo al costo di 50 euro come copia arretrata.

E’ disponibile invece in numero illimitato il catalogo di una precedente mostra con tutte le 105 acqueforti di Marc Chagall sulla Bibbia al costo di 15 euro. Immagine sottostante.

per info club@art-wine.eu

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL CATALOGO PDF

NELL’IMMAGINE SOTTOSTANTE LA COPERTINA DEL CATALOGO CON LE 105 INCISIONI DI MARC CHAGALL SULLA BIBBIA

 

 

BOLLICINE D’ITALIA

LE EFFERVESCENZE

DI ZANICHELLI

Report by Maria Grazia Promio

Massimo Zanichelli è un degustatore del fu Dream Team espressico, docente di cinema, autore di alcuni documentari ed è l’autore, tra i tanti testi, di Effervescenze, un libro sui frizzanti italiani dove racconta il suo viaggio nel mondo delle bollicine, nella storia e inegli interpreti dei vini eccellenti della rifermentazione in bottiglia in una degustazione d’eccellenza.

Dal Prosecco trevigiana alla Bonarda Oltrepò Pavese, passando per il mondo del Lambrusco emiliano, il libro on the road tra colline e vigneti. La presentazione del nuovo prodotto editoriale enoico è avvenuta nei giorni scorsi accompagnata da un’ottima degustazione presso la Bottega del vino di Dogliani DOCG.

Massimo Zanichelli alla Bottega del vino di Dogliani

Leggi tutto “BOLLICINE D’ITALIA”

BAROLO PAINTING 2018

ART & WINE CLUB EXHIBITION

CANTINA COMUNALE DI LA MORRA

16 GIUGNO – 13 LUGLIO 2018 

VERNISSAGE CON DEGUSTAZIONE

BAROLO CASCINA DEL MONASTERO

Ritorna a La Morra, purtroppo per l’ultima edizione, l’appuntamento con la mostra collettiva itinerante di arte contemporanea BAROLO PAINTING, organizzata dall’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, che raggruppa una selezione di talentuosi artisti di varie parti d’Italia e giunta alla V Edizione.

Carla Ghisolfi – Walking in Barolo Langa

Dalla metà del mese di giugno, dopo il vernissage di sabato 16 giugno con la degustazione di Barolo della cantina Cascina del Monastero di La Morra, per 4 settimane si svolgerà l’originale kermesse curata dal critico d’arte Fabio Giuseppe Carlo Carisio, presidente di Art & Wine Club e direttore del magazybook Art & Wine, e più volte segnalata sulla rubrica EatParade del TG2.

Leggi tutto “BAROLO PAINTING 2018”

SVELATO IL MISTERO DELLA VETRATA ONU DI CHAGALL

LA PROFEZIA DI ISAIA DELLA BIBBIA
FONTE ORIGINARIA D’ISPIRAZIONE

Il monumentale repertorio immaginifico artistico e spirituale del ciclo di acqueforti sulla Bibbia (1932-1956,sulla Tanakh ebraica ovvero I libri dell’Antico Testamento sacri agli Israeliti) di Marc Chagall non finisce di stupire e riesce a sorprendere anche un funzionario dell’ONU di New York in visita a Barolo e alla esposizione allestita da Art & Wine Club presso l’Aula Picta (ex Confraternita di Sant’Agostino) nei giorni scorsI. Il motivo è semplice: è stato finalmente svelata la fonte d’ispirazione dell’artista nella sua realizzazione della ceeberrima vetrata Peace Window nel Palazzo di vetro delle Nazioni Unite di New York..

Leggi tutto “SVELATO IL MISTERO DELLA VETRATA ONU DI CHAGALL”

MARC CHAGALL A BAROLO

BIBBIA E SACRO VINO IN AULA PICTA

MOSTRA PROROGATA FINO A GIUGNO

14 ACQUEFORTI DI MARC CHAGALL

14 OPERE DI ARTISTI CONTEMPORANEI

a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

Fino al 3 giugno  2018 – Aula Picta – Piazza Falletti – Barolo

Il Cantico di Davide di Marc Chagall è l’immagine guida della mostra Bibbia e Sacro vino organizzata dall’associazione Art & Wine Club – Italian Top Style insieme alla società Gospa srl, grazie all’ospitalità ed il fondamentale supporto di Barolo Art, gestore dello stupendo spazio espositivo ricavato nell’ex Confraternita dei Disciplinati di S. Agostino. In virtù della tematica di arte sacra Cristiana e delle imminenti festività religiose dell’Ascensione e della Pentecoste, del grande interesse suscitato e dell’alta affluenza di visitatori la mostra è stata prorogata fino a domenica  3 giugno.

Leggi tutto “MARC CHAGALL A BAROLO”

MUSICA – ORGANO D’ESSAI A LA MORRA

DA FRESCOBALDI A FRISINA:

NELLA BAROCCA CHIESA S.  MARTINO

di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

Dal molcente Magnificat del compositore contemporaneo Marco Frisina (autore delle colonne sonore dei film Rai sulla Bibbia con Ennio Morricone) alla gaudiosa Toccata II del barocco Girolamo Frescobaldi un’entusiasmante serata d’essai musicale ha animato la meravigliosa Chiesa di San Martino di La Morra nell’ambito dei festeggiamenti biennali per il santo patrono nel 1700° anniversario della sua nascita. Un concerto, dal titolo Canterò per sempre l’amore del Signore, interpretato dalla Corale San Martino di La Morra e da cinque allievi organisti del Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo. Un’esibizione che ha  incantato la platea di semplici appassionati ed esperti maestri rivelando le eccezionali potenzialità del monumentale organo del 1880, recentemente restaurato, sgargiante di fregi aurei in stile barocco, di cui l’intera chiesa è sfavillante e sontuosa testimonianza: vestigia decorative divenute pertanto cornice ideale per le sonate seicentesche frescobaldiane e degli altri compositori successivi di tale virtuosa ispirazione.

Una immagine del mirabile organo della chiesa di San Martino a La Morra

Leggi tutto “MUSICA – ORGANO D’ESSAI A LA MORRA”

ANNIVERSARIO DI MARC CHAGALL

33 ANNI FA IN COSTA AZZURRA

MORIVA IL MISTICO DELL’ARTE

Marc Chagall – Autoritratto con 7 dita – (1911-1912) Stedelijk Museum

Marc Chagall nacque il 7 luglio 1887 a Vitebsk, nella Bielorussia allora sotto il domionio dell’Impero Russo. Il suo vero nome ebreo era Moishe Segal, mentre quello russo era Mark Zacharovič Šagalov, abbreviato in Šagal. Ma viene ricordato con la trascrizione francese Chagall poiché la Francia divenne la sua seconda patria.  Trovò successo proprio a Parigi dove la sua arte fu valorizzata dal famoso mercante Ambroise Vollard (già gallerista di Picasso e Kandiskij). Fu proprio costui a chiedergli la realizzazione del ciclo di acqueforti sulla Bibbia che di fatto influenzò l’intera vita del pittore, ebreo ortodosso.

Leggi tutto “ANNIVERSARIO DI MARC CHAGALL”