PINOCCHIO RITORNA NELLA BALENA

ANTEPRIMA AD ASTI
DEL GRANDE CICLO PITTORICO
DI FILIPPO PINSOGLIO
SUL BURATTINO DI COLLODI

Palazzo Michelerio, 16 novembre 2018 – 14 gennaio 2019

a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

 

“L’ultima bugia che ho detto?”. Filippo Pinsoglio si schermisce un po’ e poi ammette con candore: “Sono pieno di bugie”. Non stupisce, dunque, che il pittore astigiano, allievo di Amelia Platone e Carlo Carosso, abbia deciso di fare del burattino di legno il protagonista della sua prossima mostra che s’inaugurerà, il 16 novembre, nell’ex chiesa del Gesù: “Siamo tutti un po’ Pinocchio, creature monelle ma con animo buono e gentile”.

Il titolo dell’esposizione, “Pinocchio nella balena”, è in perfetta sintonia con l’atmosfera del Museo Paleontologico. Un filo ideale correrà tra i cetacei dalle grandi ossa, conservate un piano sotto all’ex chiesa del Gesù, e la balena dai vividi colori che comparirà sulle tele di Pinsoglio: quaranta quadri, in tutto, accolti anche nelle vicine sale didattiche del Parco Paleontologico Astigiano.

“Il Museo è il luogo perfetto per Pinocchio, è la casa delle balene, quindi anche di quella nella cui grande pancia il burattino ritrova Geppetto”: ecco perché Pinsoglio è felice nel vedere avverarsi l’idea di esporre a Palazzo del Michelerio. La mostra è promossa dal Parco Paleontologico Astigiano, con il patrocinio di Comune e Regione Piemonte, e resterà aperta fino al 14 gennaio. Tra poco nell’ex chiesa del Gesù inizierà l’allestimento.

Leggi tutto “PINOCCHIO RITORNA NELLA BALENA”

ARTE A CASTIGLIONE FALLETTO

BAROLO PAINTING:
ART & WINE CLUB PARADE
SULLE COLLINE DEL VINO
MOSTRA PROROGATA FINO AD OTTOBRE

A Castiglione Falletto (Cn), tra le colline del Barolo che presto diverranno variopinte dai colori autunnali, nella stupenda chiesetta di Sant’Anna da poco restaurata, è in corso l’ultima tappa del 2018 della mostra collettiva itinerante Barolo Painting che porta in esposizione le opere di 12 qualificati e selezionati artisti di Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Basilicata. L’esposizione è organizzata dall’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club Italian Top Style di Barolo col patrocinio del Comune di Castiglione Falletto in collaborazione con Art & Wine News, Edizioni Gospa e Gospa News ed è curata dal presidente dell’associazione Fabio Giuseppe Carlo Carisio direttore di Art & Wine News con il sempre prezioso sostegno del segretario Osvaldo Mascarello. La mostra è già stata visitata da turisti di varie nazionalità provenienti da Cina, Usa, Germania, Belgio, Norvegia, Francia, Inghilterra… La grande affluenza di pubblico, oltre cento visitatori in pochi giorni di apertura, ha indotto gli organizzatori di concerto con l’Amministrazione Comunale a prorogare l’esposizione fino al 23 ottobre.

Leggi tutto “ARTE A CASTIGLIONE FALLETTO”

ORESTE STEFANO

PICCOLA AZIENDA DI MONFORTE

GRANDI BAROLO CRU PERNO

di Fabio Carisio

Non è facile per aziende di Barolo di piccole dimensioni emergere in un panorama di produttori vitivinicoli in cui predominano le griffe modaiole, gli investimenti milionari ed i pareri a volte un po’ troppo compiacenti verso le cantine commerciali di alcune guide. Ciò lo ha ben capito Marco Vadda, direttore della Gallo Wine Gallery di La Morra, che accanto alle più ricercate e pregiate bottiglie delle Doc e Docg di Langa (ma anche Champagne, Sauternes, Picolit e molto altro) propone agli estimatori del Nebbiolo le degustazioni di eccellenti cantine che proprio per il basso numero di bottiglie prodotte faticano ad essere notate dal mercato e dai giornalisti. E’ con sorprendente piacere che ho quindi potuto scoprire i Barolo ed il Nebbiolo di Oreste Stefano, un marchio che reca il nome del vignaiolo di Monforte d’Alba che nel 1950 fondò tale azienda agricola e già nel 1967 col Barolo vinse il Concorso sui Vini Pregiati di Piemonte e Valle d’Aosta indetto dalla Stampa.

Leggi tutto “ORESTE STEFANO”

BOLLICINE D’ITALIA

LE EFFERVESCENZE

DI ZANICHELLI

Report by Maria Grazia Promio

Massimo Zanichelli è un degustatore del fu Dream Team espressico, docente di cinema, autore di alcuni documentari ed è l’autore, tra i tanti testi, di Effervescenze, un libro sui frizzanti italiani dove racconta il suo viaggio nel mondo delle bollicine, nella storia e inegli interpreti dei vini eccellenti della rifermentazione in bottiglia in una degustazione d’eccellenza.

Dal Prosecco trevigiana alla Bonarda Oltrepò Pavese, passando per il mondo del Lambrusco emiliano, il libro on the road tra colline e vigneti. La presentazione del nuovo prodotto editoriale enoico è avvenuta nei giorni scorsi accompagnata da un’ottima degustazione presso la Bottega del vino di Dogliani DOCG.

Massimo Zanichelli alla Bottega del vino di Dogliani

Leggi tutto “BOLLICINE D’ITALIA”

VIGNE & VIGNETTE

MOSTRA PERSONALE DI FILIPPO PINSOGLIO

a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

CANTINA COMUNALE DI LA MORRA 2 – 15 GIUGNO 2018

inaugurazione sabato 2 giugno 2018 dalle ore 16,30 con  degustazione di Barolo Cru Bricco Luciani e Perno della cantina Cascina del Monastero di La Morra

Dopo il successo riscosso dalla mostra antologica nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico di Alba nel mese di dicembre 2017 dal titolo Ancipites Homines le vignette dipinte del maestro astigiano Filippo Pinsoglio ritornano in Langa con i suoi ormai celebri personaggi ancipiti, ovvero dalle teste bifronti, con il doppio volto. Vigne e Vignette  è il titolo dell’esposizione curata dal critico d’arte Fabio Giuseppe Carlo Carisio, presidente dell’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club di Barolo, che si terrà nel mese di giugno nella Cantina Comunale di La Morra e metterà in luce una amena peculiarità figurativa del pittore noto alla critica ed alle istituzioni sia per il suo stile paesaggistico tradizionale ma soprattutto per le divertenti caricature, realizzate ad olio o acrilico su tela, con cui ama narrare personaggi caratteristici del Monferrato e delle Langhe sulla china del suo maestro Carlo Carosso.

Filippo Pinsoglio – La civetta ubriaca – 2017, acrilico su tela. cm. 70 x 50

Leggi tutto “VIGNE & VIGNETTE”

CHAGALL DA BAROLO ALL’ONU

IL CICLO SULLA BIBBIA

E LA VETRATA ALLE NAZIONI UNITE

Il monumentale repertorio immaginifico artistico e spirituale del ciclo di acqueforti sulla Bibbia (1932-1956,sulla Tanakh ebraica ovvero I libri dell’Antico Testamento sacri agli Israeliti) di Marc Chagall non finisce di stupire e riesce a sorprendere anche un funzionario dell’ONU di New York in visita a Barolo e alla esposizione allestita da Art & Wine Club presso l’Aula Picta (ex Confraternita di Sant’Agostino) nei giorni scorsi.

Marc Chagall – Tempi Messianici

Leggi tutto “CHAGALL DA BAROLO ALL’ONU”

VINEYARDS INSIDE ART

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA

EZIO FERRARIS – WINE PAINTINGS

CANTINA COMUNALE DI LA MORRA

In occasione dell’anteprima del Barolo 2014

dal 19 maggio al 1 giugno 2017

a cura di Fabio Carisio

Bocciolo d’amore e passione, ornamento e sentinella della vigna di cui preannuncia eventuali infestazioni, fiore per antonomasia del mese di maggio in cui sboccia in tutto il suo splendore rendendosi caro al culto della Madonna e di Santa Rita, sarà proprio La rosa dei vigneti la “protagonista in vetrina” nella mostra dell’astigiano Ezio Ferraris, l’artista che ama la viticoltura al punto da farne il modus operandi della sua tecnica espressiva. Dopo aver avuto il merito di creare dipinti col vino ha “coltivato” con successo l’intuizione delle opere materiche in cui ha portato la vigna intera nell’arte. Vineyards inside Art è proprio il titolo dell’esposizione che vedrà le creazioni di Ferraris nella Cantina Comunale di La Morra nelle ultime due settimane di maggio in coincidenza con l’anteprima del Barolo 2014 (Info degustazioni http://cantinalamorra.com).

Leggi tutto “VINEYARDS INSIDE ART”

MARC CHAGALL A BAROLO

BIBBIA E SACRO VINO IN AULA PICTA

MOSTRA PROROGATA FINO A GIUGNO

14 ACQUEFORTI DI MARC CHAGALL

14 OPERE DI ARTISTI CONTEMPORANEI

a cura di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

Fino al 3 giugno  2018 – Aula Picta – Piazza Falletti – Barolo

Il Cantico di Davide di Marc Chagall è l’immagine guida della mostra Bibbia e Sacro vino organizzata dall’associazione Art & Wine Club – Italian Top Style insieme alla società Gospa srl, grazie all’ospitalità ed il fondamentale supporto di Barolo Art, gestore dello stupendo spazio espositivo ricavato nell’ex Confraternita dei Disciplinati di S. Agostino. In virtù della tematica di arte sacra Cristiana e delle imminenti festività religiose dell’Ascensione e della Pentecoste, del grande interesse suscitato e dell’alta affluenza di visitatori la mostra è stata prorogata fino a domenica  3 giugno.

Leggi tutto “MARC CHAGALL A BAROLO”

ANNIVERSARIO DI MARC CHAGALL

33 ANNI FA IN COSTA AZZURRA

MORIVA IL MISTICO DELL’ARTE

Marc Chagall – Autoritratto con 7 dita – (1911-1912) Stedelijk Museum

Marc Chagall nacque il 7 luglio 1887 a Vitebsk, nella Bielorussia allora sotto il domionio dell’Impero Russo. Il suo vero nome ebreo era Moishe Segal, mentre quello russo era Mark Zacharovič Šagalov, abbreviato in Šagal. Ma viene ricordato con la trascrizione francese Chagall poiché la Francia divenne la sua seconda patria.  Trovò successo proprio a Parigi dove la sua arte fu valorizzata dal famoso mercante Ambroise Vollard (già gallerista di Picasso e Kandiskij). Fu proprio costui a chiedergli la realizzazione del ciclo di acqueforti sulla Bibbia che di fatto influenzò l’intera vita del pittore, ebreo ortodosso.

Leggi tutto “ANNIVERSARIO DI MARC CHAGALL”

CICLOPITTURA A LA MORRA

BARRIQUE ACTION PAINTING

DI OSVALDO MASCARELLO

La Morra – Chiesa di San Rocco – fino al 30 aprile

Non finisce di stupire l’artista viaggiatore Osvaldo Mascarello! Dopo essersi fatto apprezzare per le “grotte delle ombre” e la scultopittura con cui le ha impreziosite, si è cimentato con successo nel Barrique Painting, ed ha creato la ciclopittura, così battezzata dal critico d’arte Fabio Carisio che annuncia ora l’ultima nuova evoluzione: il Barrique Action Painting.

Leggi tutto “CICLOPITTURA A LA MORRA”