CANTINA COMUNALE DI CASTIGLIONE

SAPORITA DELICATEZZA
PER LA CUCINA DI LANGA
NELL’AMENO TEMPIO 
DEI PREGIATI BAROLO CRU

di Fabio Carisio

reportage fotografico di Osvaldo Mascarello

I pochi gradini che fanno scendere sotto l’arco dell’ingresso danno la sensazione di entrare in un crutin, il luogo più suggestivo e riposto di una cantina dove in Langa si conservano i vini di pregio d’annata. Aperto l’uscio eccoci nel sacro tempio del Barolo, uno dei rifugi da veri gourmet del vino dei re e degli zar (come scritto nel magazybook Art & Wine n. 24 fu portato alla cerimonia di incoronazione di Alessandro III Romanov da un piccolo aristocratico produttore) dove la scelta è ampia ma va ben ponderata perché ci sono bottiglie a buon prezzo per esploratori del Nebbiolo ma anche quelle preziose che superano i 100 euro pur essendo dell’ultima annata.

Leggi tutto “CANTINA COMUNALE DI CASTIGLIONE”

ORESTE STEFANO

PICCOLA AZIENDA DI MONFORTE

GRANDI BAROLO CRU PERNO

di Fabio Carisio

Non è facile per aziende di Barolo di piccole dimensioni emergere in un panorama di produttori vitivinicoli in cui predominano le griffe modaiole, gli investimenti milionari ed i pareri a volte un po’ troppo compiacenti verso le cantine commerciali di alcune guide. Ciò lo ha ben capito Marco Vadda, direttore della Gallo Wine Gallery di La Morra, che accanto alle più ricercate e pregiate bottiglie delle Doc e Docg di Langa (ma anche Champagne, Sauternes, Picolit e molto altro) propone agli estimatori del Nebbiolo le degustazioni di eccellenti cantine che proprio per il basso numero di bottiglie prodotte faticano ad essere notate dal mercato e dai giornalisti. E’ con sorprendente piacere che ho quindi potuto scoprire i Barolo ed il Nebbiolo di Oreste Stefano, un marchio che reca il nome del vignaiolo di Monforte d’Alba che nel 1950 fondò tale azienda agricola e già nel 1967 col Barolo vinse il Concorso sui Vini Pregiati di Piemonte e Valle d’Aosta indetto dalla Stampa.

Leggi tutto “ORESTE STEFANO”

ART & WINE MAGAZYBOOK ONLINE

DAI CRU DEL BAROLO ALLE MOSTRE D’ARTE

LA RIVISTA SI PUO’ ORA SFOGLIARE SUL WEB

CLICCA SU Art & Wine Magazybook NEL MENU

Dieci anni di reportage sull’arte e sul vino sono ora visibili online nel nuovo sito web Art & Wine nato per valorizzare anche gli eventi e gli artisti dell’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style

LUXURY HOTELS & RESTAURANTS

ALL’ALBA DEL TOTA VIRGINIA

L’INCANTO DEI SENSI

Vista, gusto, olfatto, udito e tatto. Tornare al Tota Virginia è l’incanto dei sensi. Soprattutto se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole ed arrivarci al tramonto mentre il sole fa capolino dietro alla torre del Castello di Castiglione Falletto che si staglia imperiosa nel magnifico e vasto panorama sulla Langa del Barolo. Soprattutto se si ha la fortuna di trovare la Suite libera dove la volta a botte con mattoni a vista, eredità del cascinale ove è stato ricavato questo elegante hotel, incornicia un’ampia camera curata in ogni dettaglio dal grande dipinto con la rosa agli arazzi sul pavimento in cotto, dai mobili in rustico lucido noce allo spaziosissimo balcone dove fare un primo brindisi con chi mi accompagna in questa romantica fuga. “Viviamo solo per scoprire la bellezza, tuytto il resto è una forma di attesa” scrisse meravigliosamente il poeta libanese Gibran Kahlil Gibran. Ecco che questa attesa almeno per questa sera è terminata…

Leggi tutto “LUXURY HOTELS & RESTAURANTS”