ETICHETTE DI KANDINSKIJ, DIPINTI CONTEMPORANEI

2.131 Views

A CASTIGLIONE FALLETTO
IL GENIO DEI GRANDI MAESTRI
ACCANTO ALL’ESTRO DEI PITTORI
DI ART & WINE CLUB

L’appuntamento annuale con la mostra collettiva dell’associazione Art & Club – Italian Top Style, sodalizio che coniuga l’espressività artistica alla tematica del vino, quest’anno rappresenta un momento di eccezione per vari motivi. In primo luogo perché è l’evento di apertura di una stagione di esposizioni di arte contemporanea che si svilupperà nell’arco di 7 mesi nella suggestiva cornice della Chiesetta di Sant’Anna di Castiglione Falletto in conformità ad un progetto pianificato insieme all’Amministrazione Comunale per la sensibilità del sindaco Paolo Borgogno alla valorizzazione del luogo nella sua congenita vocazione culturale.

Inoltre perché in questo Art & Wine Show, così denominato per la breve durata dell’esposizione concentrata nei giorni del ponte festivo tra 26 aprile e 1 maggio, saranno esposte le geniali creazioni di maestri internazionali della Grande Avanguardia, e di succcessivi movimenti internazionali, realizzate per le etichette del rinomato Chateau Mouton Rothschild.

Una collezione eccezionale che sarà possibile ammirare grazie ai pannelli predisposti dal collezionista milanese Giacomo Prato che esporrà anche le sue ceramiche artistiche. Ecco quindi che i visitatori potranno ammirare le produzioni di maestri del calibro di Pablo Picasso, Vasilij Kandinskji, Paul Delvaux, Balthus, George Braque, Jean Carlu, Karel Appel, Aeman, Leonor Fini e Giuseppe Pennone, unico italiano ad aver apposto la sua firma sulle bottiglie della blasonata casa vinicola del Bordeaux.

Le etichette saranno alternate alle opere pittoriche di 12 artisti, soci di Art & Wine Club ed ospiti, che avranno come fulcro una mini-personale di cinque opere dedicata al decano dell’associazione Adriano Nosengo, scomparso il 7 febbraio scorso a Vercelli. Questo esponente di una metafisica lirica ha infatti realizzato un superbo ciclo di quattro paesaggi di Langa interpretati nelle differenti stagioni con matrici espressive che si rifanno proprio agli stilemi di storiche correnti artistiche dal Cubismo al Divisionismo, come nella Primavera della locandina.

Nella mostra, curata dal critico d’arte Fabio Giuseppe Carlo Carisio, presidente del sodalizio e direttore di Art & Wine News, potranno essere ammirati i dipinti dei soci Noemi Alvisi (Melfi – Pz), Carla Ghisolfi (Monforte d’Alba – Cn), Ezio Ferraris (Asti), Fulvio Gavinel (Bologna), Nerio Griso (Avigliana – To), Osvaldo Mascarello (La Morra – Cn), Filippo Pinsoglio (Asti), Antonella Tavella (Verduno – Cn) insieme a quelli degli ospiti Gala Kwin (Russia), Guido Botta (Alessandria), Silvia Ravetti (Rocchetta Tanaro – At). Alle opere tradizionali su tela ad olio si alterneranno quelle in acquerello, tecnica mista, anche con materiali di vigna, scultopittura e infine le creazioni plastiche di Giacomo Prato (Milano – Nizza Monferrato).

Il vernissage di venerdì 26 aprile sarà bagnato dal brindisi ufficiale di fine mandato della Amministrazione Comunale di Castiglione ed aperto a tutti, castiglionesi e non.

Durante l’inaugurazione sarà presentato il programma ufficiale delle mostre personali di alcuni dei protagonisti della collettiva che si allega in via ancora non definitiva, molte delle quali saranno abbinate alle degustazioni offerte da differenti cantine di Castiglione Falletto. Per alcuni eventi è già stata definita anche la datta del vernissage.

STAGIONE ARTISTICA CASTIGLIONESE – ART & WINE CLUB

– PINOCCHIO IN LANGA – mostra personale di Filippo Pinsoglio             4 – 14 maggio
inaugurazione sabato 4 maggio ore 16 con degustazione vini Cantina Comunale di Castiglione

– FANCIULLE DI LANGA – mostra personale di Carla Ghisolfi                        16 – 27 maggio
inaugurazione giovedì 16 maggio ore 17 con degustazione vini Tenuta Cavallotto

– METAPHYSICA LIBERTY – mostra personale di Legendina                            30 maggio – 17 giugno
con il patrocinio del Consolato Generale della Romania di Torino
inaugurazione giovedì 30 maggio ore 17 con degustazione vini Cantina Monchiero

– I CIELI DELLE LANGHE – mostra personale di Antonella Tavella            6 – 15 luglio

– SCULTURE DI VIGNA – mostra personale di Ezio Ferraris                        19 – 29 luglio

– BARRIQUE PAINTING – mostra personale di Osvaldo Mascarello     30 agosto – 9 settembre

– BAROLO PAINTING – mostra colletiva artisti Art & Wine Club            13 – 30 settembre

– I VOLTI DELL’ANIMA – mostra personale di Nerio Griso                        11- 21 ottobre

N.B. L’associazione Art & Club è lieta di valutare la richiesta d’iscrizione di nuovi soci artisti per eventuali mostre personali nei periodi liberi da esposizioni. Inviare domanda per email.

Patrocini: Comune di Castiglione Falletto

Organizzazione e partner: Art & Wine Club Italian Top Style – Art & Wine News – Gospa News

Mostra collettiva ART & WINE SHOW
CHIESETTA DI SANT’ANNA
Via Cavour 28 – CASTIGLIONE FALLETTO (CN)
Orari: da venerdì 26 aprile a mercoledì 1 maggio – 11 – 17
Info email:   club@art-wine.eu tel: 366-1565872
www.art-wine.eu

Redazione Art & Wine News

Lascia un commento Annulla risposta