ALLA TERRAZZA ONDINA LA CREATIVA TARTARE DI BRANZINO INCANTA. Memorabile Cena a Finale Ligure con Vermentino Super

ALLA TERRAZZA ONDINA LA CREATIVA TARTARE DI BRANZINO INCANTA. Memorabile Cena a Finale Ligure con Vermentino Super
506 Views

di Fabio Giuseppe Carlo Carisio

Terrazza Ondina non è soltanto uno dei più esclusivi stabilimenti balneari di Finale Ligure. È anche un’autentica fucina di sapori prelibati ammanniti dalla creatività esotica dello chef internazionale di origini argentine Facendo Castellani e della sua esperta brigata.

La terrazza che sovrasta la spiaggia prospiciente consente di ammirare il tramonto marino e le luci stellate notturne nella sublime ed inimitabile musica dello sciabordio delle onde, capace di rendere indimenticabile anche una cena solitaria.

La premurosa attenzione delle addette alla sala (tra cui la simpatica e splendida Ismelia, dal nome esotico della margherita tricolore, che mi ha servito con professionalità e competenza) già predispone ad un’ottima esperienza.

Vario il menù dove ovviamente troneggiano i piatti con il pescato del giorno in differenti maniere. Sebbene la cucina ligure e mediterranea sia focalizzata sul pesce non mancano proposte di carne. Ben curata la carta dei vini che ci conduce subito verso a un indimenticabile Vermentino DOC della Riviera Ligure di Ponente 2020 della rinomata cantina Lupi.

Il Vermentino DOC Riviera Ligure di Ponente della cantina Lupi dinnanzi alla suggestiva vista del ristorante Terrazza Ondina di Finale Ligure

La storia della cantina Lupi inizia negli anni ’60 quando Tommaso Lupi rileva una vineria ad Imperia, da lì con l’appoggio del fratello Angelo sceglie di continuare la sua strada ed inizia a vinificare in proprio creando poi la Cantina Lupi portata avanti da Massimo Lupi che ne rimane il punto di riferimento anche dopo l’acquisto, avvenuto nell’agosto 2020, da parte della Peq Agri Sarl, la società che fa capo a Marco Luzzati (ex patron e ad di Latte Tigullio e Centrale del Latte Torino). È grazie alla passione della famiglia Lupi che la Cantina Lupi continua nella ricerca e nella sperimentazione pur rimanendo radicata alla tradizione di una terra difficile ma che sa dare tanto.  Uve: 100% Vermentino. Vinificazione tradizionale in bianco ed affinamento in acciaio per 4/5 mesi. Gradazione alcolica: 12.5% vol.

Abbinamento perfetto con le raffinatezze ittiche scelte. Di colore giallo paglierino intenso con emozionanti riflessi dorati inebria il naso con sentori di salvia, frutti esotici, banana e pesca sciroppata. Al palato giunge imponente, intenso e rotondo rievocando percezioni balsamiche ma soprattutto agrumi dolci come il bergamotto per poi stupire con un lunghissimo finale armonico dal retrogusto di albicocca e ancora di salvia.

La creativa squisita tartare di branzino della Terrazza Ondina

È stato davvero il vino perfetto per sposarsi con Tartare del pescato del giorno mirabilmente proposta in una terrina con stracciatella, uova di trota (entusiasmanti anche per il contrasto cromatico del loro colore rosso col bianco del formaggio) olio al coriandolo e cialda di pane fritto. Incantevole il bilanciamento tra la freschezza saporita del branzino crudo, la dolcezza del formaggio e la sapidità delle uova di pesce.

Per secondo l’altro pescato del giorno è un bel trancio di una grossa ombrina cucinata croccante ed accompagnata da una delicatissima salsa di peperoni con contorno di pomodorini datterini gialli.

Il trancio di ombrina con crema di peperoni

Alla prossima visita sarà inevitabile assaggiare l’antipasto crudo di mare con gamberi viola di Finale Ligure, gamberi rossi di Mazzara del Vallo, tartare del pescato del giorno, tartare di gamberi rosa finalesi e insalatina di fragole.

Oppure il plateau d’ostriche del Golfo di La Spezia e della Francia (La Rochelle). Ma sono un’indubbia tentazione golosa anche gli spaghetti che arrivano dal Piemonte, dal pastificio di Bossolasco (Alta Langa) con tartare di alalunga (tonnetto bianco) nostrano e mollica agli agrumi del golfo ligure.

Essendo la Terrazza Ondina famosa anche per le serate musicali ed i cocktail non ho potuto esimermi da concludere la cena con un ottimo e rinfrescante Moscow Mule (vodka, ginger beer e succo di lime). Una cena unica e memorabile che lascia in bocca sapore di sale ed insaziabile sete d’estate…

Fabio Giuseppe Carlo Carisio


TERRAZZA ONDINA
Lungomare Augusto Migliorini, 2, 17024 Finale Ligure SV
Telefono: 334 117 6844
Website: https://terrazza-ondina.business.site

Fabio G. C. Carisio

Lascia un commento