IL CEPPO DI VITE DEL RE GUFO PROTAGONISTA. In Mostra a Castiglione Falletto durante l’Evento “Io Barolo”

IL CEPPO DI VITE DEL RE GUFO PROTAGONISTA. In Mostra a Castiglione Falletto durante l’Evento “Io Barolo”
449 Views

Il ceppo di vite secolare del Re Gufo è stato uno degli indubbi protagonisti dell’ultima edizione di Io Barolo, la consolidata degustazione di vini di Langa organizzata dalle Strade del Barolo. L’evento si è tenuto per la prima volta a Castiglione Falletto sabato 3 settembre ed ha visto la partecipazione di oltre 800 persone molte delle quali sono rimaste incuriosite dal Re Gufo che è stato esposto davanti alla Chiesetta di Sant’Anna dove si sono tenuti alcuni seminari sul nobile vino Barolo Docg condotti dai giornalisti Danilo Poggio e Chiara Giannotti.

All’interno del piccolo tempio, dove aveva sede la Confraternita dei Battuti e dove ora si tengono mostre d’arte contemporanea grazie alla collaborazione tra il Comune di Castiglione Falletto e l’associazione Art & Wine Club, è stata infatti organizzata l’esposizione Spiriti della Vigna (SoulWine in inglese) di Ezio Ferraris con i ceppi ultrasecolari di vite dalle forme zoomorfe e suggestive, selezionati, soltanto potati e ora anche dipinti dal creativo artista astesano.

Il Sindaco di Castiglione Falletto Paolo Borgogno e l’artista astesano Ezio Ferraris accanto ai ceppi zoomorfi

Proprio per creare un connubio perfetto con la manifestazione Io Barolo, il Sindaco di Castiglione Falletto Paolo Borgogno ha desiderato che fosse allestita questa mostra nella quale sono state esposte anche altre opere realizzate da Ferraris, fratello di un viticoltore della Barbera, soltanto con materiali delle vigne.

I numerosi visitatori hanno apprezzato con meraviglia l’esposizione curata dal critico d’arte Fabio Giuseppe Carlo Carisio.

Tra le aziende che hanno offerto i vini in degustazioni c’era anche la cantina castiglionese Monchiero già recensita da Art & Wine News che ci ha lasciati increduli per un profumatissimo Moscato vinificato secco entrato nella lunga lista delle etichette dell’azienda agricola tra cui spicca il pluripremiato Barolo Rocche di Castiglione Falletto.

I CEPPI CENTENARI ANIMATI DIPINTI DA EZIO FERRARIS. Spiriti della Vigna in Mostra a Castiglione Falletto

MONCHIERO IL BAROLO DELLE ROCCHE DI CASTIGLIONE. E il Montanello della Tradizione.

 

Redazione Art & Wine News

Lascia un commento Annulla risposta